Fondazione Bogliasco e la sua missione
Il Bogliasco Center della Fondazione Bogliasco offre 60 Borse di studio residenziali all'anno della durata di un mese e in ambito internazionale ad artisti e studiosi di valore in ogni fase della loro carriera per approfondire la loro creatività, entrare in contatto con altre prospettive e sviluppare il loro migliori progetti.
Fondata nel 1996 come 501(c)3 statunitense senza scopo di lucro con sede a New York e operante in Italia, la Fondazione Bogliasco sostiene Borse di Studio residenziali nelle seguenti discipline: archeologia, architettura e design, studi classici, danza, film/video, storia, architettura del paesaggio, letteratura, musica, filosofia, public humanities, teatro, arti visive.
Il Bogliasco Center offre un ambiente intimo e intellettualmente stimolante sulla Riviera italiana, vicino a Genova, dove un'ampia varietà di Borsisti, ciascuno impegnato in un diverso campo delle arti e delle scienze umane, trova piena libertà per concentrarsi, riflettere e aprirsi a un pensiero creativo espansivo. Conversando durante i pasti quotidiani, gruppi accuratamente composti di 8-10 Borsisti imparano a comunicare tra loro al di là dei confini personali e professionali, spesso instaurando nuove collaborazioni.
Lasciato il Centro Studi, l'esperienza acquisita in residenza continua ad arricchire il lavoro dei Borsisti e quello della loro comunità: producendo un maggiore apprezzamento per le arti e le scienze umanistiche, ampliando la conoscenza e l'esperienza estetica e amplificando l'impegno tra i cittadini globali.
Il programma della Fondazione Bogliasco è stato sostenuto in parte da sovvenzioni di Fondazioni con sede negli Stati Uniti e da donazioni fiscalmente deducibili di singoli donatori statunitensi, che condividono il nostro urgente appello a sostenere la futura vitalità delle arti e delle discipline umanistiche - quelle discipline che hanno, in larga misura, definito l'esistenza umana. Grazie alla partnership con Fondo Filantropico Italiano e Transnational Giving Europe Network, la Fondazione Bogliasco può ora ricevere donazioni fiscalmente deducibili non solo da donatori con residenza fiscale in Italia, ma anche da donatori con residenza fiscale in Belgio, Francia, Germania, Polonia e Spagna. Poiché la Fondazione Bogliasco sta lavorando duramente per creare un patrimonio che garantisca la sostenibilità a lungo termine del programma, siamo profondamente grati per il vostro sostegno.
Per sostenere il programma di residenza internazionale della Fondazione Bogliasco
Per donatori con residenza fiscale in Italia:
Per donatori con residenza fiscale in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Spagna: