Women for Women

Il fondo Women for Women nasce su iniziativa di 10 fondatrici per aiutare le donne in condizione di svantaggio a conquistare o riacquisire la propria autonomia, offrendo loro tutela e supporto. L’obiettivo è quello di crescere nel tempo attraverso l’adesione di un numero sempre maggiore di donatrici per aiutare più donne. In particolare il fondo Women for Women si propone di contribuire al miglioramento delle condizioni delle donne. aiutandole ad entrare, o reinserirsi, nella società e nel mondo del lavoro dopo episodi di violenza fisica, psicologica o economica.

Perché aiutare le donne?

7 milioni di donne in Italia hanno denunciato di aver subito nel corso della propria vita violenza fisica, psicologica o sessuale, secondo gli ultimi dati* disponibili.

L’abuso però non si ferma qui. Nella maggior parte dei casi il contesto di violenza in cui vivono impedisce alle donne di emanciparsi e di perseguire i propri obiettivi attraverso strumenti come lo studio e il lavoro. L’impossibilità di costruirsi la propria autonomia e indipendenza costringe le donne a essere dipendenti economicamente, consentendo a chi le maltratta di avere un controllo totale e di inibire il loro potenziale.

I progetti sostenuti: lo Spazio Donna Brescia di WeWorld e il Progetto D.O.T.S. di Fondazione Adecco

Il fondo Women for Women ha scelto di finanziare interamente il progetto Spazio Donna WeWorld nella città di Brescia, avviato nel 2021. Spazio Donna è un luogo di accoglienza e aggregazione, in cui le donne vittime di violenza, isolamento o marginalità sociale possono trovare un supporto specializzato. I diretti beneficiari sono circa 150 donne in condizioni di fragilità o vittime di violenza insieme ai loro figli e figlie – 50 bambini/e – che spesso hanno subito abusi o hanno assistito a episodi di violenza. Tutte le attività finanziate, individuali e di gruppo, sono dirette a migliorare il benessere psicofisico delle donne, accrescere le competenze socio- relazionali e favorire l’inserimento lavorativo. Il fine ultimo è quello di promuovere l’empowerment femminile, per aiutare le donne a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stesse con l’obiettivo non solo di curare, ma soprattutto di prevenire la violenza di genere.

Il fondo sostiene, inoltre, il progetto DOTS (Donne, Orientamento, Training, Skills) di Fondazione Adecco, un percorso pensato per aiutare donne che vivono situazioni di difficoltà e che hanno alle spalle esperienze problematiche. 10 donne attualmente disoccupate sono inserite in un percorso di orientamento lavorativo personalizzato, formazione professionale e ricerca attiva di opportunità all'interno delle aziende partner del progetto.

Per sostenere il Fondo Women for Women:

Fare la donazione attraverso bonifico bancario sul conto intestato a Fondo Filantropico Italiano Fondazione ETS – Fondo Women for Women
IBAN: IT40 K030 6909 6061 0000 0188 909, Intesa Sanpaolo, indicando nella causale la dicitura: Donazione Women for Women.

Scrivici a women@fondofilantropicoitaliano.it indicando i dati fiscali del donatore per ricevere la ricevuta fiscale.

Fondo Filantropico Italiano
Fondazione ETS
Foro Buonaparte 44
20121 Milano
C.F 95148460108
Iscritta al RUNTS
n. rep. 31576
+39 02 49412960
segreteria@fondofilantropicoitaliano.it