Il fondo Women for Women nasce su iniziativa di 11 fondatrici per aiutare le donne in condizione di svantaggio a conquistare o riacquisire la propria autonomia, offrendo loro tutela e supporto. L’obiettivo è quello di crescere nel tempo attraverso l’adesione di un numero sempre maggiore di donatrici per aiutare più donne. In particolare il fondo Women for Women si propone di contribuire al miglioramento delle condizioni delle donne. aiutandole ad entrare, o reinserirsi, nella società e nel mondo del lavoro dopo episodi di violenza fisica, psicologica o economica.
Perché aiutare le donne?
7 milioni di donne in Italia hanno denunciato di aver subito nel corso della propria vita violenza fisica, psicologica o sessuale, secondo gli ultimi dati disponibili. L’abuso però non si ferma qui. Nella maggior parte dei casi il contesto di violenza in cui vivono impedisce alle donne di emanciparsi e di perseguire i propri obiettivi attraverso strumenti come lo studio e il lavoro. L’impossibilità di costruirsi la propria autonomia e indipendenza costringe le donne a essere dipendenti economicamente, consentendo a chi le maltratta di avere un controllo totale e di inibire il loro potenziale.
I progetti sostenuti: lo Spazio Donna Brescia di WeWorld e il Progetto D.O.T.S. di Fondazione Adecco
Il fondo Women for Women ha scelto di finanziare interamente il progetto Spazio Donna WeWorld nella città di Brescia, avviato nel 2021. Spazio Donna è un luogo di accoglienza e aggregazione, in cui le donne vittime di violenza, isolamento o marginalità sociale possono trovare un supporto specializzato.
Dal 2023 il fondo sostiene, inoltre, il Progetto D.O.T.S. (Donne, Orientamento, Training, Skills) di Fondazione Adecco, un percorso pensato per aiutare donne che vivono situazioni di difficoltà e che hanno alle spalle esperienze problematiche. Attualmente la seconda edizione del Progetto D.O.T.S. coinvolge 40 donne vittime di violenza residenti nella città metropolitana di Milano, al momento disoccupate. L'obiettivo è contribuire alla lotta contro la violenza di genere, aumentare la loro occupabilità, l’autonomia economica e sensibilizzare le aziende su tematiche legate alla parità di genere.
Fare la donazione attraverso bonifico bancario sul conto intestato a Fondo Filantropico Italiano Fondazione ETS – Fondo Women for Women IBAN: IT40 K030 6909 6061 0000 0188 909, Intesa Sanpaolo, indicando nella causale la dicitura: Donazione Women for Women.
Scrivici a segreteria@fondofilantropicoitaliano.it indicando i dati fiscali del donatore per ricevere la ricevuta fiscale.