Home » Women for Women Fund, un impegno sempre crescente in supporto a Progetto D.O.T.S. di Fondazione Adecco

Women for Women Fund, un impegno sempre crescente in supporto a Progetto D.O.T.S. di Fondazione Adecco

Il Fondo filantropico Women for Women adotta un altro progetto: D.O.T.S. (Donne, Orientamento, Training, Skills), il programma di Fondazione Adecco pensato  per restituire consapevolezza alle donne che vivono situazioni di difficoltà e che hanno alle spalle esperienze problematiche, dando loro possibilità di riscatto attraverso il lavoro.

Il progetto, infatti, si rivolge a donne vittime di violenza, di bullismo, con patologie psichiatriche o con esperienze di migrazione, che ­­– a causa degli eventi della vita e della pandemia – sono attualmente disoccupate. Le beneficiarie sono inserite in un percorso di orientamento lavorativo personalizzato, con formazione professionale e ricerca attiva di opportunità all’interno delle aziende partner del progetto. Il programma prevede un lavoro di rete ,che coinvolgerà, per il reclutamento delle beneficiarie,  varie realtà territoriali– tra cui ospedali, centri anti-violenza e associazioni – e, per l’inserimento lavorativo delle donne,  importanti aziende partner. D.O.T.S. è uno dei progetti di Fondazione Adecco, una delle principali realtà italiane impegnate su queste tematiche che, da oltre 20 anni, opera per rendere il mondo del lavoro più inclusivo, equo ed eterogeneo.

Il Fondo Women for Women e i progetti sostenuti

Il Fondo Women for Women nasce nel 2022 su iniziativa di 10 fondatrici per aiutare donne in situazione di svantaggio ed è un esempio di filantropia collaborativa ispirato a modelli filantropici molto diffusi all’estero (Donor-Advised Fund), ma ancora poco conosciuti in Italia.

Il fondo si impegna annualmente a favore di progetti inerenti alle tematiche della violenza di genere, in particolare per aiutare le donne in condizione di svantaggio a conquistare o riacquisire la propria autonomia, offrendo loro tutela e supporto.

I temi della parità di genere e dell’inclusione in ambito lavorativo sono due dei punti su cui le componenti del fondo filantropico Women for Women hanno deciso di impegnarsi con l’obiettivo di permettere alle donne di oggi di sviluppare autonomia e indipendenza, elementi fondamentali per sottrarsi a soprusi e soggezione economica. Infatti, il progetto di Fondazione Adecco ha l’obiettivo di portare le beneficiarie verso una maggiore autonomia lavorando anzitutto sulla consapevolezza di sé e in relazione agli altri, nell’ottica in cui la differenza di genere e di identità risultino non divario, bensì forza e opportunità per la persona e per l’azienda.

Il fondo Women for Women è già attivo sin dalla sua costituzione con il supporto allo Spazio Donna Brescia di WeWorld, un luogo di accoglienza e aggregazione, in cui donne vittime di violenza, isolamento o marginalità sociale trovano un supporto specializzato per loro e i loro figli e figlie. Spazio Donna è il programma di WeWorld nato nel 2014, e oggi attivo in altre 6 città, al fine di offrire spazi per la prevenzione e l’emersione della violenza di genere.

Fondo Filantropico Italiano
Fondazione ETS
Foro Buonaparte 44
20121 Milano
C.F 95148460108
Iscritta al RUNTS
n. rep. 31576
+39 02 49412960
segreteria@fondofilantropicoitaliano.it