Proseguono le iniziative di Fondo Filantropico Italiano per sensibilizzare imprenditori e i loro professionisti di fiducia sulle opportunità oggi disponibili in Italia per fare filantropia. Il 24 ottobre 2023 durante l’evento in collaborazione con Deloitte Private, Studio Bonamini a Ca’ del Moro (Verona) si tratterà in particolare dello stato della filantropia in Veneto e di iniziative imprenditoriali a favore del territorio.
La ricerca “L’esperienza filantropica dei wealthy people in Italia” svolta da Fondo Filantropico Italiano ha evidenziato un interesse crescente per la consulenza filantropica nel nostro Paese, anche connesso alla recente evoluzione della normativa sul non-profit ed alla crescente rilevanza delle metriche ESG. In particolare, è emerso che per farsi strada fra una miriade di scelte e le complessità della filantropia, wealthy people ed imprenditori si rivolgono sempre più spesso ai propri professionisti di fiducia (commercialisti, notai, avvocati, consulenti finanziari). L’obiettivo dell’iniziativa è approfondire questo contesto e riflettere sugli strumenti oggi a disposizione per rispondere alla crescente richiesta di indirizzo verso soluzioni strategiche e efficienti, soprattutto delle opportunità che i professionisti di fiducia devono essere pronti a cogliere per contribuire al futuro sviluppo del settore.
Durante le due tavole rotonde intervengono ospiti del mondo imprenditoriale e dai rappresentanti degli Ordini dei Professionisti di Verona:
Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader
Marcello Gallo, Presidente, Fondo Filantropico Italiano
Simonetta Schillaci, Director, Fondo Filantropico Italiano
Massimiliano Bonamini, Managing Partner, Studio Bonamini
Massimo Gianolli, CEO, Generalfinance e Presidente, La Collina dei Ciliegi
Stefania Pedroni, Head of Wealth Planning, Intesa Sanpaolo Private Banking
Eleudomia Terragni, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona
Ernesto Sellitto, Wealth Manager, Mediobanca
Nicola Marino, Presidente del Consiglio notarile di Verona