Home » Istituito il Fondo Filantropico Bruno Frizzera, iniziativa filantropica intitolata al noto fiscalista trentino scomparso nel 2012

Istituito il Fondo Filantropico Bruno Frizzera, iniziativa filantropica intitolata al noto fiscalista trentino scomparso nel 2012

È stato istituito su iniziativa della famiglia Frizzera/Stefenelli il Fondo Filantropico Bruno Frizzera, intitolato al noto fiscalista trentino scomparso nel 2012. Bruno Frizzera, nato nel 1917 nel Voralberg, l’intera vita trascorsa a Trento fino alla morte nel 2012, è riconosciuto  tra i maggiori esperti del Dopoguerra in ambito tributario, vero e proprio punto di riferimento per i professionisti del settore. Frizzera è stato prima di tutto un divulgatore, che è riuscito a tracciare un segno indelebile nell’editoria professionale italiana attraverso la sua “Guida Pratica Fiscale”, diventata poi un’ampia e completa collana pubblicata da Il Sole 24 Ore come “Sistema Frizzera”.

La famiglia, desiderosa di mantenerne viva la  memoria, porta avanti il progetto filantropico  per perpetrare l’eredità di valori e di insegnamenti che Frizzera ha trasmesso, affinché possa essere messa al servizio della comunità attraverso iniziative non-profit. 

In particolare, il Fondo Filantropico Bruno Frizzera mira a realizzare azioni concrete in tre ambiti: formazione, divulgazione e solidarietà, ed avvia le sue progettualità  attraverso l’erogazione di borse di studio, finanziamenti per la ricerca accademica, premi all’eccellenza ed attivando iniziative dedicate all’educazione finanziaria. In quest’ambito una particolare attenzione viene rivolta  alle donne, nell’ottica della progressiva riduzione delle disuguaglianze e per fornire pari accesso e opportunità alla conoscenza, indipendentemente dal genere ed estrazione sociale.

Le prime iniziative del Fondo, focalizzate sull’accesso all’istruzione e la valorizzazione dell’eccellenza accademica, vedono la collaborazione con due importanti realtà: Il Sole 24 ORE Formazione e L’Università di Trento.

Il Fondo Filantropico Bruno Frizzera è un Donor-Advised Fund (DAF) costituito e gestito da Fondo Filantropico Italiano ETS.

Fondo Filantropico Italiano
Fondazione ETS
Foro Buonaparte 44
20121 Milano
C.F 95148460108
Iscritta al RUNTS
n. rep. 31576
+39 02 49412960
segreteria@fondofilantropicoitaliano.it