Fondo Dr.ssa Fulvia Anelli

Il Fondo Dr.ssa Fulvia Anelli nasce non solo per ricordare un medico appassionato ed una figlia e sorella speciale, ma per continuare in modo sistematico l’attività filantropica che la stessa coltivava in vita.
In questo mondo sempre più improntato alle relazioni virtuali ed all’isolamento dell’essere umano, l’unico rapporto che non potrà prescindere dal contatto e l’accudimento fisico sarà quello con gli animali: la comunicazione con loro passa attraverso carezze, passeggiate, dormite ai piedi del padrone. Nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituire la relazione unica ed esclusiva fra l’Uomo ed il suo amico a quattro zampe.

La dr.ssa Fulvia Anelli, così come gli attuali fondatori, credeva fermamente che tutti debbano avere il diritto di preservare questo rapporto speciale che lega l’Uomo al suo animale d’affezione senza distinzione alcuna di cultura e condizione sociale. Anzi, proprio chi è stato più ferito dalla vita – e spesso la sua sofferenza è invisibile agli occhi degli altri esseri umani – deve poter contare sull’affetto del suo animale il più a lungo possibile. Allo stesso modo anche l’animale che ama incondizionatamente il Suo umano, senza alcun ombra di opportunismo, ha diritto ad essere tutelato nel suo benessere.

 

Le finalità del Fondo Dr.ssa Fulvia Anelli

Ispirato da questa filosofia il Fondo ha come scopo principale fornire le cure veterinarie agli animali ancora in cerca di una famiglia, ovvero aiutare le persone meno abbienti che non si possono permettere di pagare degli interventi sanitari essenziali per la salute del loro animale domestico.
Le erogazioni sono deliberate a seguito delle segnalazioni di una rete di veterinari selezionati su tutto il territorio nazionale e delle domande ricevute dai canili o gattili per gli animali ivi ospitati.

Il Fondo, inoltre, partecipa in partnership con altre realtà del Terzo settore a progetti per la sterilizzazione degli animali randagi nonché ad attività di screening per le patologie che potrebbero inficiare la futura adozione dell’animale (ad esempio, un cane positivo al test Leishmaniosi potrebbe non aver contratto la malattia, ma occorre un esame molto costoso per accertarlo). 

Da luglio 2023 il Fondo si impegna a favore del progetto Amici di Strada, compagni di vita di Save the dogs, l’unità di strada che raggiunge i cani dei clochard milanesi fornendo beni di prima necessità ed assistenza veterinaria gratuita.

 

La campagna di crowdfunding per il progetto AccogliAMO
Foster families per gli animali delle persone in difficoltà

Ad aprile 2024 è stata lanciata la campagna di crowdfunding per la realizzazione di un nuovo progetto del Fondo Dr.ssa Fulvia Anelli insieme a Save the Dogs: AccogliAMO vuole offrire un servizio di affido temporaneo agli animali delle persone in condizioni di difficoltà.

La raccolta fondi servirà per creare una rete di famiglie affidatarie, le cosiddette Foster Families, in grado di accogliere temporaneamente i cani e i gatti delle persone che vivono situazioni di difficoltà economica o personale. In particolar modo il progetto si rivolge alle persone senza fissa dimora o a basso reddito. L’obiettivo del progetto è tutelare il prezioso legame persona – animale anche in situazioni di difficoltà e, al tempo stesso, assicurare all’animale le cure e l’affetto necessari per tutelare il suo benessere psicofisico.

Per sostenere il Fondo dr.ssa Fulvia Anelli:

Fare la donazione attraverso bonifico bancario sul conto intestato a Fondo Filantropico Italiano, IBAN: IT62O0832420301000000192730, Banca Centropadana - Creedito Cooperativo SCRL, indicando nella causale la dicitura: Donazione Fondo Anelli.

Scrivici a fondoanelli@fondofilantropicoitaliano.it indicando i dati fiscali del donatore per ricevere la ricevuta fiscale.

Oppure per fare una donazione online cliccare il pulsante Dona ora.

Segui il Fondo sui social per restare sempre aggiornato sulle sue attività

Fondo Filantropico Italiano
Fondazione ETS
Foro Buonaparte 44
20121 Milano
C.F 95148460108
Iscritta al RUNTS
n. rep. 31576
+39 02 49412960
segreteria@fondofilantropicoitaliano.it