Il 13 marzo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato il COVID-19 Response Fund, fondo nato per sostenere i Paesi colpiti dal corona virus.
Con TGE puoi sostenere il Fondo beneficiando delle agevolazioni previste per le Onlus.
Siamo tutti colpiti dalla crescente epidemia di COVID-19. È una sfida sanitaria senza precedenti e sappiamo che persone e organizzazioni di tutto il mondo vogliono essere d’aiuto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta guidando e coordinando lo sforzo globale, sostenendo i Paesi per prevenire, individuare e rispondere all’epidemia.
La necessità più grande in questo momento è quella di aiutare le persone più vulnerabili nei Paesi con i sistemi sanitari più deboli. Le donazioni sostengono l’impegno per tracciare e comprendere la diffusione del virus, per garantire che i pazienti ricevano le cure di cui hanno bisogno e che i lavoratori in prima linea abbiano a disposizione i materiali e le informazioni necessarie, accelerando gli sforzi per sviluppare vaccini, test e trattamenti. Al 25 novembre 2020 sono già stati raccolti 238,277,586 dollari in tutto il mondo
Il COVID19 Response Fund è un fondo istituito dall’OMS e dalla Fondazione delle Nazioni Unite sotto l’egida della Swiss Philanthropy Foundation. Grazie al Trannational Giving Europe network, è possibile sostenere il Fondo e beneficiare delle agevolazioni previste per le Onlus.
TGE trattiene un contributo pari al 5% sulle donazioni fino a 100.000 euro e l’1% sugli importi eccedenti (contributo massimo: 15.000 euro), a copertura delle spese di gestione e per lo sviluppo del network.
Le donazioni da parte di governi e delle loro istituzioni, nonché le donazioni da parte di entità che hanno un’affiliazione con l’industria dell’alcool, delle armi da fuoco e del tabacco non possono essere accettate e saranno rimborsate se ricevute. I donatori confermano di non essere assunti o di non avere un interesse finanziario significativo (superiore a CHF 5.000) nel settore dell’alcool, delle armi da fuoco o del tabacco.