La gestione dei fondi filantropici ci permette di conoscere iniziative sociali con un importante impatto sul territorio in cui operano: uno dei DAF che ospitiamo è stato coinvolto a Mirandola (MO) in un importante progetto della Cooperativa Sociale La Zerla, ente nato vent’anni fa e che si occupa – con successo – di socializzazione e formazione al lavoro per persone con disabilità e svantaggio psichico e sociale.
Grazie al contributo del DAF di Fondazione Donor infatti, il 3 ottobre è stato inaugurato un nuovo capannone che ospita due laboratori, la ciclofficina e la falegnameria, pensati e realizzati come luoghi di inserimento socio lavorativo per persone con difficoltà.
Cooperativa sociale dal giugno 2000, La Zerla opera a Mirandola e nei comuni dell’area nord della provincia di Modena. Occupa, mediamente, più di 40 giovani a cui si affiancano 15 soci volontari. Grazie alla realizzazione della nuova struttura laboratoriale sarà possibile assicurare 8 nuove postazioni di lavoro.
Cinque sono i laboratori interni gestiti da La Zerla: la cicloffina, la falegnameria, il laboratorio grafico, l’attività di recupero del materiale plastico del distretto biomedicale, e l’assemblaggio manuale di prodotti biomedicali in ambiente protetto.
La Zerla opera anche attraverso attività esterne quali i servizi di scodellamento presso le mense scolastiche e la gestione dei conferimenti presso le isole ecologiche. Un nuovo progetto è rappresentato dalla scuola di formazione e di alfabetizzazione in lingua italiana per lavoratrici extracomunitarie.
Tutte attività sono realizzate in stretta collaborazione con i servizi socio sanitari del territorio, e i percorsi di inserimento lavorativo sono promossi e gestiti da un’equipe di psicologi, educatori professionali e professionisti volontari.
In vent’anni sono stati coinvolti 450 i ragazzi, e per 45 di essi il percorso si è concluso con l’assunzione presso aziende profit e non profit.