Friends of Bogliasco Foundation

Fondazione Bogliasco e la sua missione

Il Centro Studi della Fondazione Bogliasco offre 60 Borse di studio residenziali all'anno della durata di un mese e in ambito internazionale ad artisti e studiosi di valore in ogni fase della loro carriera per approfondire la loro creatività, entrare in contatto con altre prospettive e sviluppare il loro migliori progetti.

Fondata nel 1996 come 501(c)3 statunitense senza scopo di lucro con sede a New York e operante in Italia, la Fondazione Bogliasco ha accolto ad oggi oltre 1200 Borsisti provenienti da 65 Paesi nelle seguenti discipline: archeologia, architettura e design, studi classici, danza, film/video, storia, architettura del paesaggio, letteratura, musica, filosofia, public humanities, teatro, arti visive.

Il Centro Studi Bogliasco offre un ambiente intimo e intellettualmente stimolante sulla Riviera italiana, vicino a Genova, dove un'ampia varietà di Borsisti, ciascuno impegnato in un diverso campo delle arti e delle scienze umane, trova piena libertà per concentrarsi, riflettere e aprirsi a un pensiero creativo espansivo. Conversando durante i pasti quotidiani, gruppi accuratamente composti di 8-10 Borsisti imparano a comunicare tra loro al di là dei confini personali e professionali, spesso instaurando nuove collaborazioni.

Lasciato il Centro Studi, l'esperienza acquisita in residenza continua ad arricchire il lavoro dei Borsisti e quello della loro comunità: producendo un maggiore apprezzamento per le arti e le scienze umanistiche, ampliando la conoscenza e l'esperienza estetica e amplificando l'impegno tra i cittadini globali.

Per sostenere il Fondo Friends of Bogliasco Foundation

Nei suoi 27 anni di attività, la Fondazione Bogliasco è stata sostenuta in gran parte da sovvenzioni di Fondazioni con sede negli Stati Uniti e da donazioni fiscalmente deducibili di singoli donatori statunitensi, che condividono il nostro urgente appello a sostenere la futura vitalità delle arti e delle discipline umanistiche - quelle discipline che hanno, in larga misura, definito l'esistenza umana. Grazie alla partnership con Fondo Filantropico Italiano e Transnational Giving Europe Network, Bogliasco può ora ricevere donazioni fiscalmente deducibili non solo da donatori con residenza fiscale in Italia, ma anche da donatori con residenza fiscale in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Spagna. 

Per sostenere il programma di residenza internazionale della Fondazione Bogliasco

Per donatori con residenza fiscale in Italia:

  • Donazione con bonifico bancario sul conto intestato a Fondo Filantropico Italiano: IBAN IT61J0306909606100000198062, Intesa Sanpaolo, indicando nella causale la dicitura: Donazione Bogliasco Foundation.
    Per richiedere la ricevuta fiscale della donazione, compilare il modulo online.
  • Donazione online con carta di credito o Paypal: DONA ORA

Per donatori con residenza fiscale in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Spagna:

  • Donazione con bonifico bancario: contattare Fondo Filantropico Italiano via mail a segreteria@fondofilantropicoitaliano.it o via telefono +39 02 49412960.
  • Donazione online con carta di credito: DONA ORA

 

Segui la Fondazione Bogliasco sui social media:

Instagram - @bogliascofoundation
Twitter -  @BogliascoFdn
Facebook - @bogliascofoundation
LinkedIn - @thebogliascofoundation

Fondo Filantropico Italiano
Fondazione ETS
Foro Buonaparte 44
20121 Milano
C.F 95148460108
Iscritta al RUNTS
n. rep. 31576
+39 02 49412960
segreteria@fondofilantropicoitaliano.it