Il Fondo Luciana nasce dall’amore di un professionista per sua moglie e per il suo territorio. Il Fondo, infatti, è stato costituito dal donatore per ricordare la moglie, recentemente scomparsa, e per contribuire allo sviluppo della sanità pubblica della comunità a cui è legato.
Le finalità del fondo dipendono dalla consapevolezza che stiamo assistendo a una continua diminuzione delle garanzie che il sistema sanitario nazionale è in grado di fornire ai cittadini, soprattutto nelle aree periferiche del paese. Le strutture sanitarie sono parte fondamentale dell’ecosistema di servizi di una comunità e rappresentano un punto di riferimento territoriale. Per questo, Fondo Luciana intende sostenere una struttura ospedaliera selezionata per renderla più prossima e vicina alla popolazione, affinché possa rispondere in maniera efficace alle esigenze della rete territoriale secondo un modello di assistenza centrato sui bisogni dei cittadini.
Per questo motivo Fondo Luciana supporta interventi concreti che possano portare immediate migliorie alla struttura ospedaliera selezionata allo scopo di garantire continuità e qualità dell’assistenza e per un potenziamento dei servizi di accesso alle prestazioni sanitarie.