Fondo Filantropico Italiano lancia il Fondo WE Dream, nato per iniziativa dell’imprenditrice italo-americana Emilia Fazzalari. Destinerà borse di studio alle studentesse calabresi in situazioni di svantaggio economico per supportarle nell’istruzione universitaria.
È stato istituito presso Fondo Filantropico Italiano il Fondo WE Dream, con l’obiettivo di sostenere giovani e motivate ragazze provenienti dalla Calabria nell’accesso ad alcune fra le migliori università italiane attraverso l’assegnazione di borse di studio e percorsi di mentoring personalizzato. L’iniziativa nasce per volontà di Emilia Fazzalari, imprenditrice italo-americana di origini calabresi, e del marito Wycliffe Grousbeck, nella ferma convinzione che l’istruzione sia la chiave per un futuro ricco di opportunità e si propone di offrire a giovani ragazze calabresi un’occasione concreta di realizzazione dei propri sogni.
Per l’anno accademico 2024/2025, quattro beneficiarie (le “WE Dream Scholars”) sono già state individuate e a settembre hanno iniziato il loro percorso presso l’Università Bocconi e l’Università Luiss. Il progetto vede un impegno di più di 1 milione di euro, con l’obiettivo di elargire oltre 10 borse di studio nell’arco del triennio 2024-2027 e di dare a quante più giovani possibili l’opportunità di proseguire gli studi nonostante la loro condizione economica.
Le borse di studio offrono la copertura delle tasse universitarie e dei costi di alloggio, totale o parziale a seconda della situazione economica delle beneficiarie, per l’intera durata del triennio di studi. Inoltre, le WE Dream Scholars potranno usufruire anche di sessioni di mentoring personalizzato e di altre occasioni di confronto con professionisti e professioniste di altissimo profilo appartenenti alla rete di Fazzalari e Grousbeck.
Da settembre, il WE Dream Fund ha dato il via a un’attività di sensibilizzazione nelle scuole superiori di tutta la regione Calabria, comprese le aree più remote, per “seminare” nelle giovani studentesse la fiducia e l’ambizione di poter accedere alle migliori università italiane e illustrare che “There is a way” per la realizzazione dei loro sogni.