Home » Lanciato al Festival dell’Economia il Fondo Bruno Frizzera

Lanciato al Festival dell’Economia il Fondo Bruno Frizzera

Istituito il Fondo Bruno Frizzera, iniziativa filantropica intitolata al noto fiscalista trentino scomparso nel 2012. Le prime attività del Fondo saranno focalizzate sull’accesso all’istruzione, sulla valorizzazione della ricerca e dell’eccellenza accademica. Al via la collaborazione con Sole24ORE Professionale, Servizi Professionali e Formazione e l’Università di Trento.

Il Fondo filantropico in memoria di Bruno Frizzera

Su iniziativa della famiglia Frizzera/Stefenelli è stato istituito presso Fondo Filantropico Italiano ETS il Fondo intitolato al noto fiscalista trentino Bruno Frizzera, scomparso nel 2012. L’iniziativa, anticipata durante l’edizione 2022 e presentata nell’edizione 2024 del Festival dell’Economia di Trento, avvierà la sua attività finanziando borse di studio in materie economiche, assegnando premi all’eccellenza e realizzando progetti per l’educazione finanziaria, con particolare attenzione al genere femminile.

Bruno Frizzera, nato nel 1917 nel Voralberg, l’intera vita trascorsa a Trento fino alla morte nel 2012, è stato un importante economista e fiscalista, tra i maggiori esperti del Dopoguerra nel settore tributario. Un divulgatore che è riuscito a tracciare un segno indelebile nell’editoria professionale italiana attraverso la sua “Guida Pratica Fiscale”, diventata poi linea editoriale edita da Il Sole 24 Ore come “Sistema Frizzera”, un vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di professionisti.

Le iniziative sostenute: borse di studio per la ricerca accademica e progetti di educazione finanziaria

Per volontà della famiglia, desiderosa di mantenere viva la sua memoria, è stato istituito il Fondo Filantropico Bruno Frizzera, che ha come obiettivo quello di perpetrare l’eredità di valori e di insegnamenti che Frizzera ha trasmesso, affinché possa essere messa al servizio della comunità attraverso iniziative non-profit. Il Fondo punta a realizzare azioni concrete in tre ambiti: formazione, divulgazione e solidarietà. In particolare, inizierà operando attraverso l’erogazione di borse di studio, finanziamenti per la ricerca accademica, premi all’eccellenza ed attivando iniziative dedicate all’ educazione finanziaria, con particolare attenzione alle donne, nell’ottica della progressiva riduzione delle disuguaglianze e per fornire pari accesso e opportunità alla conoscenza, indipendentemente dal genere ed estrazione sociale.

Fondo Filantropico Italiano
Fondazione ETS
Foro Buonaparte 44
20121 Milano
C.F 95148460108
Iscritta al RUNTS
n. rep. 31576
+39 02 49412960
segreteria@fondofilantropicoitaliano.it