Il fondo filantropico Dust and Soul di Stefano Maria Palombi, regista e filantropo, nasce dalla volontà di creare un’oasi felice per i bambini e un punto di riferimento per l’intera comunità di Fianarantsoa, tra le regioni più povere del Madagascar. Infatti, ancora oggi, in Madagascar il 70% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e oltre mezzo milione di bambini e bambine è a rischio malnutrizione cronica. I bambini e le bambine hanno diritto a essere protetti dalla violenza, dallo sfruttamento e dagli abusi.
Il benessere dipende anche dalla possibilità di vivere in un contesto sicuro perché in un luogo dove ci si muove liberamente è possibile vivere il territorio e partecipare alla vita sociale culturale ed economica della propria comunità. Questo luogo si chiama “IZAHAY DIA!” che significa “NOI SIAMO!” in malgascio.
Le strutture (il terreno, un pozzo, un orto e 11 casette) hanno bisogno di fondi per essere mantenute e per garantire le attività di educazione e istruzione ai beneficiari.
"Nel primo anno di vita del nostro villaggio, abbiamo accolto già 82 bambini. Il più piccolo ha 4 mesi, i più grandi 13 anni. Molti di loro hanno dormito per la prima volta in un letto. Molti hanno alle spalle un passato davvero difficile, ma adesso hanno una casa e una famiglia. E sono felici. E lo siamo anche noi. È bello la sera andare a dormire sapendo che 82 bambini stanno sognando. Un giorno una persona semplice mi ha insegnato che essere generosi è un bel modo di essere." (Stefano Maria Palombi)
Leggi l’intervista completa e scopri come sostenere il progetto IZAHAY DIA!
Per sostenere il Fondo Dust & Soul:
Sostieni il fondo facendo una donazione online oppure attraverso bonifico bancario a Fondo Filantropico Italiano – Fondo Dust & Soul, IBAN: IT11 P030 6909 6061 0000 0186 881, Intesa Sanpaolo, indicando nella causale: Donazione Fondo Dust and Soul. Scrivici a segreteria@fondofilantropicoitaliano.it indicando i dati fiscali del donatore per ricevere la ricevuta fiscale.